Stefano Lorenzetti

Default 1
Stefano Lorenzetti, organo e cembalo
 

Ha studiato organo e clavicembalo con Kenneth Gilbert e parallelamente ha conseguito il dottorato di ricerca all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. La sua duplice vocazione di musicista e musicologo l’ha spinto ad esplorare prassi dimenticate, sperimentate nei CD dedicati alle opere di Giovanni Paolo Cima, Gerolamo Malvezzi, Giovanni della Casa, Ludovico Balbi, Giovanni Gabrieli, Domenico Cimarosa, Jean-BaptisteForqueray etc., che hanno riscosso il plauso della critica internazionale. La sua monografia su Musica e identità nobiliare nell’Italia del Rinascimento (Olschki 2001) l’ha consacrato come uno dei più significativi ed innovativi studiosi della musica del Rinascimento di oggi. Ha tenuto concerti, convegni e conferenze in tutta Europa e negli Stati Uniti, ed in particolare all’Accademia Chigiana di Siena, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, alla rassegna O flos colendae dell’opera di Santa Maria del fiore di Firenze, all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, al Centre d’Études Supérieures de la Renaissances di Tours, all’Università della California, Davis (Valente lectures), all’Università di Harvard, e alla Università di Stanford (Ron Alexander Lectures). Dal 2003 organizza la rassegna I Suoni dello Stibbert, promuovendo la riscoperta del prezioso clavicembalo di Carl Conrad Fleischer (1720), esemplare unico al mondo da lui inaugurato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale tra i quali Gustav Leonhardt, Bob van Asperen, Wieland Kuijken, Robert Kohnen. L’Early Music Review ha definito la sua ultima registrazione di musiche per organo di Giovanni Gabrieli: “a masterclass in timing; he judges notated spread chords with very great subtlety”. Insegna al Conservatorio di Vicenza e ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale di Chiusi della Verna. Stefano Lorenzetti è former fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University in the City of New York.

Stefano Lorenzetti, harpsichord and organ

Stefano Lorenzetti studied organ and harpsichord with Kenneth Gilbert and earned his Ph. D. in History and Civilization at the European University Institute of Florence. His dual vocation as a musician and musicologist led him to explore forgotten practices, experienced in several recordings devoted to Italian Renaissance composers which have found favour with the international critics. His scholarship includes numerous journal articles on the history of ideas, on the Italian liturgical music and on the relationship of music and the art of memory. The monograph Musica e identità nobiliare nell’Italia del Rinascimento. Educazione, mentalità, immaginario published by Olschki in 2003, has enshrined him as one of the most significant and innovative scholars of Renaissance music. He has given concerts and conferences throughout Europe and the United States, and in particular at the Academia Chigiana in Siena, at the Scuola Normale Superiore in Pisa, at the Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales in Paris, at the Centre d’Etudes de la Supérieures Renaissances in Tours, at University of California, Davis (Valente lectures), at Villa I Tatti (Harvard University) and at Stanford University (Ron Alexander Lectures). The Early Music Review named his latest recording of music for organ by Giovanni Gabrieli : “a masterclass in timing, he judges spread chords notated with very great subtlety .” Currently, he is professor of the History of music at Conservatory of music of Vicenza, and teaches harpsichord at the International master classes of Chiusi della Verna. Stefano Lorenzetti is former fellow of The Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University in the City of New York.